Cerca
  • Manuela Moschin

Dal 22 Ottobre in libreria "Forse non tutti sanno che Caravaggio" di Annalisa Stancanelli

Newton Compton Editori

La vita di un genio: tra arte, avventura e mistero

A cura di Manuela Moschin

Mi potete seguire anche nel gruppo Facebook Storie di Libri di Pasquale Cavalera

https://www.facebook.com/groups/storiedilibriCOM

Sono lieta di annunciare che il 22 ottobre 2020 sarà disponibile in libreria il saggio "Forse non tutti sanno che Caravaggio" di Annalisa Stancanelli, della quale ho avuto occasione di leggere anche il romanzo "Il vendicatore oscuro". L'autrice è un Dirigente Scolastico, studiosa ed esperta della vita e delle opere di Caravaggio.


Caravaggio affascina, commuove, esalta, attrae da secoli con opere meravigliose e avventure mozzafiato.

Seguendo le tappe della sua esistenza ci si addentra in una vita da romanzo.

Dalla nascita a Milano agli esordi romani; dalla vita a Palazzo Madama alle notti brave nel quartiere delle prostitute; dall'omicidio di Ranuccio Tomassoni al soggiorno a Napoli; fino alla misteriosa morte, nel luglio del 1610. Ma è dietro le vicende maggiormente note che si nascondono gli episodi più interessanti: Caravaggio scoperchiò tetti, prese a sassate una porta, scrisse versi infamanti contro un rivale, offese continuamente i "birri" del quartiere dove viveva. Trascorse molte notti in carcere e altrettante nelle dimore immensamente ricche di cardinali e nobili. Era capace di dipingere quadri immensi, pieni di religiosità e tormento, e poi di andare all'osteria con cortigiane e compagni di bravate e di lanciare un piatto di carciofi in faccia a un cameriere. Sono solo alcune delle storie che alimentano la leggenda dell'artista maledetto. Caravaggio è tutto questo: è genio e vita dissipata, è profondità di pensiero e cultura, ma anche impeto e testardaggine. Un viaggio sulle tracce del genio di Caravaggio: da Roma a Napoli, da Malta alla Sicilia. Forse non tutti sanno che... ...nei primi anni a Roma Caravaggio era povero e rischiò di morire ...Caravaggio visse nel palazzo del senato e divenne il pictor praestantissimus ...Caravaggio uccise un uomo ...Caravaggio visse a Napoli ...Caravaggio divenne cavaliere di Malta ...Caravaggio fuggì in Sicilia ...Caravaggio si rifugiò di nuovo a Napoli e fu sfregiato ...la morte di Caravaggio è un mistero.

  • Peso articolo : 375 g

  • Copertina flessibile : 352 pagine

  • ISBN-10 : 8822746295

  • ISBN-13 : 978-8822746290

  • Dimensioni e/o peso : 21 x 2.8 x 13.6 cm

  • Editore : Newton Compton Editori (22 ottobre 2020)



L'Autrice Annalisa Stancanelli

È giornalista pubblicista. Ha insegnato per sedici anni e dal 2013 è Dirigente Scolastico. Collabora con il giornale «La Sicilia». Nel 2006 ha vinto la Borsa di studio del Centro Internazionale di Studi sul Barocco e da allora continua a studiare il mondo di Caravaggio e il suo viaggio a Siracusa.

Per avere maggiori informazioni o per acquistare cliccare qui



Lascia tuo commento direttamente nel Blog, qui sopra.

Lascia tuo commento accedendo con Facebook, qui sotto.

Selezione dei Post più recenti.