Cerca
  • Manuela Moschin

Mary Cassatt una pittrice americana a Parigi

Accenni d'arte


Mary Cassatt "Little Girl in a Blue Armchair" 1878 National Gallery of Art

A cura di Manuela Moschin

Buongiorno 🧡😘😘😘

Oggi vi saluto con questo dipinto tenerissimo della pittrice statunitense impressionista Mary Cassat (1844-1926). L'artista era americana, ma visse a lungo in Francia dove fu amica e amante di Edgar Degas (1834-1917). Dipinse la classe sociale femminile della sua epoca. Le pittrici a quel tempo erano disprezzate. Lei visse, infatti, in una Parigi ostile alle donne, che erano costrette a dipingere di nascosto. Possedeva un modo affettuoso di cogliere la realtà esterna. Poneva una particolare attenzione alle madri e ai loro bambini. Le sue opere hanno la pastosità delle pennellate di Degas.

Un bel giorno rimase colpita dalle opere dell'artista Degas, che erano esposte nella vetrina di un gallerista: "Ero solita schiacciare il naso contro quella vetrina e assorbirne tutto quello che potevo della sua arte. Questo ha cambiato la mia vita. In quel momento ho visto l'arte come volevo che fosse".

Fu amica e collega della pittrice Berthe Morisot. Nel 1911 Mary si ammalò di diabete e di cataratta diventando quasi cieca.

Buona Giornata in arte

Manuela

Mi potete seguire anche nella pagina Facebook LibrArte.eu https://www.facebook.com/librarte.blog/ e nel Gruppo Facebook Storie di Libri dello scrittore Pasquale Cavalera con il quale collaboro https://www.facebook.com/groups/storiedilibriCOM/

Mary Cassatt "Elsie in a Blue Chair" 1880, pastello carta, cm 63,5x88,9 Collezione Privata

Mary Cassatt "Mother combing her Child's Hair" 1879 Brooklyn Museum

Mary Cassatt "Autoritratto"

0 visualizzazioni

Lascia tuo commento nel Blog qui sopra.

Lascia tuo commento Facebook qui sotto.

Selezione dei Post più recenti.

Scrivimi una email e fammi sapere cosa ne pensi

© 2020 by email: librarte.blog@gmail.com . creati con Wix.com