Cerca
  • Manuela Moschin

Mary Cassatt una pittrice americana a Parigi

Accenni d'arte


Mary Cassatt "Little Girl in a Blue Armchair" 1878 National Gallery of Art

A cura di Manuela Moschin

Buongiorno 🧡😘😘😘

Oggi vi saluto con questo dipinto tenerissimo della pittrice statunitense impressionista Mary Cassat (1844-1926). L'artista era americana, ma visse a lungo in Francia dove fu amica e amante di Edgar Degas (1834-1917). Dipinse la classe sociale femminile della sua epoca. Le pittrici a quel tempo erano disprezzate. Lei visse, infatti, in una Parigi ostile alle donne, che erano costrette a dipingere di nascosto. Possedeva un modo affettuoso di cogliere la realtà esterna. Poneva una particolare attenzione alle madri e ai loro bambini. Le sue opere hanno la pastosità delle pennellate di Degas.

Un bel giorno rimase colpita dalle opere dell'artista Degas, che erano esposte nella vetrina di un gallerista: "Ero solita schiacciare il naso contro quella vetrina e assorbirne tutto quello che potevo della sua arte. Questo ha cambiato la mia vita. In quel momento ho visto l'arte come volevo che fosse".

Fu amica e collega della pittrice Berthe Morisot. Nel 1911 Mary si ammalò di diabete e di cataratta diventando quasi cieca.

Buona Giornata in arte

Manuela

Mi potete seguire anche nella pagina Facebook LibrArte.eu https://www.facebook.com/librarte.blog/ e nel Gruppo Facebook Storie di Libri dello scrittore Pasquale Cavalera con il quale collaboro https://www.facebook.com/groups/storiedilibriCOM/

Mary Cassatt "Elsie in a Blue Chair" 1880, pastello carta, cm 63,5x88,9 Collezione Privata

Mary Cassatt "Mother combing her Child's Hair" 1879 Brooklyn Museum

Mary Cassatt "Autoritratto"

31 visualizzazioni

Lascia tuo commento direttamente nel Blog, qui sopra.

Lascia tuo commento accedendo con Facebook, qui sotto.

Selezione dei Post più recenti.