Cerca
  • Manuela Moschin

Segnalazione Mostra: Gaetano Previati a Ferrara fino al 27 Dicembre 2020

Tra simbolismo e futurismo. Gaetano Previati

A cura di Manuela Moschin

Sono veramente lieta di segnalare questa straordinaria mostra dedicata al pittore Gaetano Previati (1852-1920) che in occasione del centenario della morte la sua città natale gli ha riservato una monografica al Castello Estense di Ferrara. Si tratta dell'esposizione di un centinaio di dipinti, disegni e documenti che guidano il visitatore attraverso un affascinante percorso, che sarà ammirabile fino al 27 dicembre 2020.

Gaetano Previati ebbe un ruolo basilare per quanto concerne il rinnovamento dell’arte italiana tra Ottocento e Novecento riguardante la poetica simbolista e la pittura divisionista, oltre ad essere considerato l'erede della tradizione romantica e l'anticipatore delle ricerche d'avanguardia futuriste.

Nato a Ferrara nel 1852 frequentò la Scuola di Belle Arti, continuando poi gli studi all'Accademia di Brera, seguendo gli insegnamenti del pittore Giuseppe Bertini e frequentando, quindi, i suoi corsi di pittura fino al 1880. L'avvicinamento ai soggetti simbolisti, invece, avvenne tramite la conoscenza delle opere di Odilon Redon e Félicien Rops. Il pittore, critico e mercante Vittore Grubicy lo introdusse ai principi della tecnica del Divisionismo.

Nel marzo 1891 si inaugurò a Milano una nuova poetica presso l'Accademia di Brera, ossia la prima Triennale d'Arte della città. Fu una mostra importante che segnò una svolta nella storia della pittura italiana dove vennero esposte anche le opere: Le due madri di Giovanni Segantini e Maternità di Gaetano Previati.

Seguirà un articolo approfondito dedicato a Gaetano Previati.

Vi abbraccio con affetto.

Manuela

Per essere sempre aggiornati vi invito a iscrivervi nel blog.

La ferrovia del Pacifico 1914-15 Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

32 visualizzazioni

Lascia tuo commento direttamente nel Blog, qui sopra.

Lascia tuo commento accedendo con Facebook, qui sotto.

Selezione dei Post più recenti.