Cerca
  • Manuela Moschin

Segnalazione Romanzo storico, Fantascienza e Noir di Valeriana Maspero e "La Fantalisa" L'ultimo eni

Data pubblicazione libro: 16 aprile 2019

Vi presento "LA FANTALISA - L’ultimo enigma di Leonardo Da Vinci" di Valeriana Maspero che vi racconta di un oscuro indovinello di Leonardo, un fumetto anni sessanta di Sydney Jordan e una famosa intuizione di Freud sul genio da Vinci hanno ispirato questa trama in cui l’azione si svolge su quattro piani temporali che si intersecano tra di loro creando un groviglio che il lettore scioglierà solo all’ultima pagina. 

I’ son colui che nacque innanzi al padre; 

la terza parte delli omini uccisi; 

po’ tornai nel ventre alla mia madre. 

Una contaminazione tra romanzo storico, fantascienza e noir che allude a problemi etici di fondo del nostro tempo, come la sessualità e il desiderio di immortalità, indagando sulla misteriosa funzione dell’arte nel destino dell’umanità. 

SINOSSI

Nel quinto millennio si sono perse le emozioni e la bisessualità, si vive fino a trecento anni, in apparecchiature tutorie. L’ultimo maschio è scomparso in quanto inutile. L’archeologa M’on Holly Zahr scopre in un relitto del passato, grazie a un libro, l’amore tra i sessi e decide uno psico-viaggio indietro nel tempo per sperimentarlo. Tornata a rivivere nel corpo di una sua ava - la quattrocentesca contadina Caterina di Anchiano - per recuperarlo decide di generare un figlio che con la sua opera cambierà il corso della storia: è Leonardo, al quale l’essere del futuro chiede, prima di tornare nel suo mondo, di impegnarsi a migliorare l’umanità – cosa che lui farà incontrando i grandi del suo tempo – e di dipingere il suo ritratto. Questo ritratto, la Monna Lisa, sembra avere misteriosi poteri. Vincenzo Perugia - un operaio italiano che nel 1911 lavora al Louvre– li descrive nel suo diario, sostenendo che la Gioconda gli ha parlato inducendolo a farsi trafugare e, nascosta in casa sua per più di un anno, gli ha dettato la propria straordinaria storia. Il suo diario arriva nelle mani dell’americana Alisa Sender, bioingegnere in Europa per una proposta di lavoro riguardante una inquietante autoclonazione. Alisa scopre di essere la sua pronipote naturale per il tramite della bisnonna femminista che lo conobbe al processo. A Parigi incontra Leò, un fotografo di moda che la corteggia e sta con lui. Va al Louvre a vedere la Gioconda, poi viene presa dall’angoscia e decide di rifiutare l’autoclonazione. Leò - in realtà un detective messole alle costole dagli eugenisti committenti della clonazione illegale - riceve allora l’ordine di farla sparire. Alisa intanto scopre che al Louvre viene esposta una copia della Gioconda e minacciando di rendere pubblica la cosa, torna con Leò davanti all’originale di Leonardo. Qui vive una intensa esperienza emotiva, mentre il giovane, che non è un killer, le rivela il suo amore. Nel futuro del quinto millennio sono ricomparse emozioni e sessualità. L’archeologa M’on Holly Zahr si ritrova col suo compagno davanti al suo ritratto arrivato fino a lei: dalle tracce biologiche lasciate sulla tavola dall’artista potrà ricavare il dna per la clonazione di un figlio che chiamerà Leonardo. 

Nota biografica VALERIANA MASPERO 

Nata in Brianza nel 1947, coniugata e nonna. Laurea in Storia e Filosofia all’Università Statale di Milano, ex docente, pubblicista, autrice di testi scolastici di storia dell’arte e letteratura, ha pubblicato saggistica e narrativa. Tra le pubblicazioni: 

Percorsi visivi, corso di storia dell’arte, Ghisetti&Corvi, 2001; L’immagine e i moduli visivi, EiP, 2011; Homo, corso di storia, Immedia, Milano, 2004; La corona ferrea, Vittone editore, Monza, 2007; Monza. Passeggiate nel passato, il Cittadino, 2002-2005; Il parco di Monza, Vittone, Monza, 2005; Bonincontro e il Chronicon modoetiense, Selfpublishing, 2010; Monza, crocevia di storia, città d’arte, Edizioni Libraccio, Milano, 2013 e - sempre con Libraccio - i romanzi: Il ghibellino di Modoezia, 2014; Memorie di una millenaria, 2016; La dinastia del drago, i Visconti di Milano, i e II, 2017- 2018; La Fantalisa, 2019. 

Pagine: 306 pagine Editore: Libraccio Editore

Uscita: 16 aprile 2019

Scrivimi una email e fammi sapere cosa ne pensi

© 2020 by email: librarte.blog@gmail.com . creati con Wix.com