Francesco Hayez "Malinconia"
Arte

Malinconia di Francesco Hayez

Francesco Hayez "Malinconia" 1840-41, olio su tela, cm.138,6×104, Pinacoteca di Brera, Milano
Francesco Hayez “Malinconia” 1840-41, olio su tela, cm.138,6×104, Pinacoteca di Brera, Milano

A cura di Manuela Moschin

Mi potete seguire anche nella Pagina Facebook LibrArte.eu https://www.facebook.com/librarte.bloge nel gruppo Facebook Storie di Libri https://www.facebook.com/groups/storiedilibriCOM/

Francesco Hayez (Venezia, 1791-Milano 1882) nel 1840-41 dipinse Malinconia, un’opera conservata nella Pinacoteca di Brera di Milano, contenente una serie di simboli che lasciano trasparire uno stato d’animo malinconico. L’aspetto scomposto e triste della ragazza con il viso levigato e pallido, è evidenziato dalla veste calata sulla spalla. Appare con le mani intrecciate, gli occhi arrossati e gonfi, forse causati da un lungo pianto. I fiori che perdono i petali alludono alla caducità e alla scomparsa della gioia. La preziosa veste di seta con riflessi luminosi è molto realistica. La gradazione di tonalità deriva dalla predilezione dell’artista per la scuola rinascimentale veneta di Giorgione e Tiziano.

Hayez nacque a Venezia, dove compì la sua prima formazione. In seguito visse a Roma, in cui, nel 1809, vinse il Premio Roma. Successivamente si stabilì a Milano, diventando nel 1850 titolare dell’Accademia di Brera ottenendo la cattedra di pittura. Nell’Accademia sono conservati una grande quantità di disegni che testimoniano il costante studio e la sua prolificità.

È interessante sapere che Hayez dettò la sua autobiografia intitolata Le Mie Memorie alla Contessa Giuseppina Negroni Prati Morosini. A tal proposito lo scrittore e giornalista Raffaello Barbiera (1851-1934) redattore del Corriere della Sera scrisse:

« La contessa Giuseppina lo eccitava a scrivere le sue memorie; ma l’autore del Bacio, aveva, si sa, più facile il pennello che la penna. Un bel giorno, l’amica sua si risolse a scriverle lei quelle ricordanze d’arte e di vita, facendosele dettare a poco a poco dal pittore. E così fu: il vecchissimo artista dalla immacolata canizie, seduto su un seggiolone parlava e la contessa scriveva».

Hayez descrisse in questo modo il dipinto Malinconia nella sua autobiografia:

«La Malinconia era rappresentata da una giovane donna del Medioevo, che presa da un sentimento d’amore, sta in una posa abbandonata, che nonostante la passione per i fiori, da essa raccolti in un vaso, tenendone uno in mano che forse le ricorda la persona a lei cara, tiene alquanto china la testa, per meglio nutrire il pensiero che la domina, non curante tutto quello che le sta intorno, e gli abiti stessi che le cadono da una spalla, lasciando vedere parte del petto. L’abito è di raso celeste carico ch’io credetti adatto al soggetto, anche perché contrapposto alle tinte vive dei diversi fiori, ch’io presi tutti dal vero con cura coscienziosa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *