Recensione di Inverno più nero di Carlo Lucarelli, noir storico ambientato nella Bologna del 1944 tra guerra, intrighi, omicidi e resistenza.
Gustave Courbet con Lo spaccapietre rivoluziona l’arte, raccontando la fatica del popolo e la nascita del realismo sociale nell’Ottocento europeo.
Erri De Luca racconta Maria in “In nome della madre”, una prosa poetica che svela grazia, amore e forza nella maternità sacra.
Pablo Picasso nacque il 25 ottobre 1881. Ricordiamo il maestro con Il vecchio chitarrista cieco, simbolo del periodo blu e delle sue emozioni.
Scopri la Chiesa del Redentore di Palladio a Venezia con Voce d’Arte, origine, architettura e influenze sul Palladianesimo e i suoi capolavori.
Caspar David Friedrich, maestro del Romanticismo tedesco, rappresentò il divino nella natura e la fragilità umana in paesaggi di profonda spiritualità.
Il simbolismo, nato in Francia, esplora l'invisibile e i misteri umani. Diffuso in Europa dal 1886, ispira artisti e poeti con sogni, miti e allegorie.
Simona Sparaco racconta Nel silenzio delle nostre parole, romanzo intenso dove incendi, legami e maternità si intrecciano in un destino comune.
Condividi:
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra) Pinterest
- Fai clic per condividere su Threads (Si apre in una nuova finestra) Threads
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram