PER FIUMI E BONIFICHE DEL MONDO
Eventi - Libri

PER FIUMI E BONIFICHE DEL MONDO

Premio Letterario per inediti di racconti e poesia

A cura di Manuela Moschin

Il Premio Letterario “PER FIUMI E BONIFICHE NEL MONDO” riprende la sua attività con una nuova vita, nell’anno in cui ricorre il centenario dello storico Congresso Regionale delle Bonifiche a San Donà di Piave, con il desiderio di documentare l’immaginario letterario legato ai paesaggi fluviali e di bonifica.

La Città di San Donà di Piave attraverso il MUB – Museo della Bonifica in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Sandonatese organizza la terza edizione del Premio “Per Fiumi e Bonifiche del Mondo” che intende documentare, nel tempo, l’immaginario letterario legato ai paesaggi fluviali e di bonifica.

L’acqua e i fiumi, da sempre, rappresentano un simbolo trasversale al tempo e alle culture, l’esistenza che trascorre e si trasforma, la vita e la morte, l’intensità del paesaggio di terre anfibie.

In una terra in cui il Piave è ancora simbolo di storia e la bonifica è già stato coraggioso passato ed è ancora laborioso presente, è nato questo premio, dedicato ad altre storie, racconti, poesie che abbiano come scenario i fiumi o la suggestione del paesaggio di bonifica, dove l’ingegno umano si integra con l’acqua, parte di noi da sempre.

Un invito a non guardare solo al passato, ma anche al presente e al futuro, in un contesto segnato dal cambiamento climatico.

Per avere maggiori informazioni cliccate qui:

https://www.museicivici.sandonadipiave.net/fiume_festival

Ciao! Entra nel mondo di LibrArte.

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter direttamente nella tua casella di posta

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *