Mostra Personale di Pedro Lava

A cura di Manuela Moschin
Mi potete seguire anche nel gruppo Facebook Storie di Libri https://www.facebook.com/groups/storiedilibriCOM/
La Galleria Diego Donati, Via Monteripido, 8 – Perugia presenta la mostra “Amate terre… nel segno” Personale di Pedro Lava. Inaugurazione sabato 24 settembre alle ore 17.00 alla presenza dell’artista. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al prossimo 8 ottobre 2022.
“Per conoscere un incisore bisogna innanzitutto, come primo approccio, recarsi nel suo studio e vederlo all’opera mentre incide, inchiostra e stampa. Pedro è un vero incisore che, partendo dall’idea e giù fino alla sua realizzazione, rimane protagonista indiscusso di antica espressione artigianale e artistica. Materializza il suo pensiero con magica invenzione. Ed è sempre piacevole e interessante osservare queste sue invenzioni, questo suo lavoro legato alla tradizione, all’amore per il segno, che traduce con maestria attraverso gli acidi e le morsure, con una delle tecniche più straordinarie della calcografia, uno dei linguaggi artistici più riconosciuti nella storia per spessore tecnico ed emozionale: l’acquaforte Livio Ceschin”.
Sono Manuela Moschin, scrittrice. Sono nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte.
La mia opera prima è “ātman”, che in sanscrito è traducibile come soffio vitale o coscienza spirituale, una raccolta di poesie che fonde in un equilibrato mix la storia dell’arte con la mia predilezione per gli insegnamenti legati alla filosofia indiana. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti (deceduta nel 2004) la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri.
Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.
Collaboro con “La Voce di Venezia” curando la rubrica radiofonica Voce d’Arte, trasmessa ogni giorno alle 12:30 sulla loro web radio, dove racconto e approfondisco temi legati al mondo dell’arte. Il link per il collegamento: https://www.lavocedivenezia.it/player.html
Altre collaborazioni: “lavocedivenezia.it”;“valledaostaglocal.it”; “alessandria.today”; “solofraoggi.it”
Pubblicazioni:
2023 – Un giglio bianco al 4910 -poesie–
2022 – Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte -saggio–
2022 – Risveglio -storie–
2021 – ātman -poesie–
Segui i video Youtube LibrArte.eu
Segui la mia pagina Facebook librarte.eu
Seguimi anche su Instagram