Cerca

PER FIUMI E BONIFICHE DEL MONDO

Premio Letterario per inediti di racconti e poesia.


A cura di Manuela Moschin

Mi potete seguire anche nel gruppo Facebook Storie di Libri di Pasquale Cavalera. Clicca qui: Link Storie di Libri e nella pagina librarte.

Il Premio Letterario "PER FIUMI E BONIFICHE NEL MONDO" riprende la sua attività con una nuova vita, nell'anno in cui ricorre il centenario dello storico Congresso Regionale delle Bonifiche a San Donà di Piave, con il desiderio di documentare l’immaginario letterario legato ai paesaggi fluviali e di bonifica.

La Città di San Donà di Piave attraverso il MUB - Museo della Bonifica in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Sandonatese organizza la terza edizione del Premio “Per Fiumi e Bonifiche del Mondo” che intende documentare, nel tempo, l’immaginario letterario legato ai paesaggi fluviali e di bonifica. L’acqua e i fiumi da sempre rappresentano un simbolo trasversale al tempo e alle culture, l’esistenza che trascorre e si trasforma, la vita e la morte, l’intensità del paesaggio di terre anfibie. In una terra in cui il Piave è ancora simbolo di storia e la bonifica è già stato coraggioso passato ed è ancora laborioso presente, è nato questo premio dedicato ad altre storie, racconti , poesie, che abbiano come scenario i fiumi o la suggestione del paesaggio di bonifica, dove l’ingegno umano si integra con l’acqua, parte di noi da sempre. Un invito a non guardare solo al passato, ma anche al presente e al futuro in un contesto segnato dal cambiamento climatico.

Per avere maggiori informazioni cliccate qui:

https://www.museicivici.sandonadipiave.net/myportal/C_H823_MUSEO/premio/dettaglio/contenuto/il-premio


24 visualizzazioni0 commenti

Lascia tuo commento direttamente nel Blog, qui sopra.

Lascia tuo commento accedendo con Facebook, qui sotto.

Selezione dei Post più recenti.