Mostra visitabile dal 4 settembre 2021 al 25 marzo 2022 – Palazzo Ducale, Venezia

A cura di Manuela Moschin
VENETIA 1600 Nascite e rinascite. Secondo la tradizione, la fondazione di Venezia avvenne il 25 marzo 421. Quest’anno ricorrono i 1600 anni dalla sua nascita, che si fa risalire, in modo indicativo, alla posa della prima pietra della chiesa di San Giacometo (San Giacomo) e ai primi insediamenti sulla Riva Alta (Rialto).
È interessante sapere che dal 4 settembre 2021 sarà possibile visitare, nel Palazzo Ducale di Venezia, una mostra dedicata alle vicende storiche e artistiche della Serenissima. Il nucleo dell’esposizione si concentrerà sulle nascite e rinascite che la città lagunare visse nei secoli.
Una sintesi stimolante, che accompagnerà lo spettatore tra i meandri della storia di questa celeberrima città. Saranno esposte opere di artisti, architetti e uomini di lettere, che lasciarono un segno perenne.
Tra le varie opere che verranno esibite, ci saranno dipinti di Carpaccio, Tiziano, Tiepolo, Canaletto, Guardi, oltre a una selezione di miniature, disegni, tessuti, sculture, ceramiche e oggetti in vetro.
Il patrimonio storico-artistico e culturale, appartenente alla collezione dei Musei Civici di Venezia, assieme a vari capolavori provenienti da alcuni musei e da collezioni private, saranno i protagonisti dell’evento.
La mostra rappresenterà un’occasione straordinaria per conoscere alcuni tratti salienti legati alla storia della Serenissima, giungendo a scoprire fatti e personaggi che hanno contribuito alla creazione della città più nota al mondo.
La Direzione scientifica è di Gabriella Belli.
A cura di: Robert Echols, Frederick Ilchman, Gabriele Matino e Andrea Bellieni.
La Fondazione di Venezia e il 1600° Anniversario
Venezia è una città che affonda le sue radici nel lontano 421 d.C., una data che segna simbolicamente l’inizio di una delle civiltà più influenti del Mediterraneo. Nel 2021 si celebrano i 1600 anni dalla sua nascita, una ricorrenza che richiama l’attenzione sulle origini e sull’evoluzione di una città straordinaria, capace di resistere ai mutamenti storici e culturali dei secoli.
La mostra “VENETIA 1600: Nascite e Rinascite” si inserisce perfettamente in questo contesto, offrendo una panoramica unica della storia di Venezia, attraverso capolavori artistici e storici che ne raccontano la fondazione e le successive rinascite.
La Mostra al Palazzo Ducale: Un Viaggio nei Secoli della Serenissima
Dal 4 settembre 2021, il Palazzo Ducale di Venezia ospita una mostra straordinaria che celebra la storia della Serenissima, mettendo in luce il concetto di “nascite e rinascite” attraverso una selezione di opere che documentano i momenti salienti del suo sviluppo.
La mostra propone un viaggio tra i secoli, tra dipinti di maestri come Carpaccio, Tiziano, e Canaletto, e una vasta gamma di altri reperti storici, tra cui sculture, miniature e oggetti in vetro, che ci raccontano la vita della città e dei suoi protagonisti. Un’occasione unica per apprezzare l’evoluzione artistica e culturale che ha segnato Venezia, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri.
Se sei appassionato di arte veneziana, ti invitiamo a scoprire altre pagine del nostro blog legate a questo affascinante tema. Ad esempio, non perdere l’articolo dedicato a Carpaccio nel Palazzo Ducale di Venezia, dove esploriamo le opere di uno dei più grandi maestri del Rinascimento veneziano. Puoi leggerlo cliccando qui.
La Direzione Scientifica e gli Esperti Dietro la Mostra
La mostra “VENETIA 1600: Nascite e Rinascite” è curata da un team di esperti che include figure di spicco nel campo dell’arte e della storia.
La direzione scientifica è affidata a Gabriella Belli, con la curatela di Robert Echols, Frederick Ilchman, Gabriele Matino e Andrea Bellieni, che si sono impegnati a realizzare un’esposizione che non solo celebra il 1600° anniversario della città, ma approfondisce anche il legame tra Venezia e il suo patrimonio artistico, culturale e storico.
La mostra rappresenta dunque un evento di grande importanza, che offre nuove chiavi di lettura per comprendere la storia e la cultura di questa città unica al mondo.
Link del Palazzo Ducale: https://palazzoducale.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/venetia-1600-nascite-e-rinascite/2021/03/21189/mostra/
Mi potete seguire anche nella Pagina Facebook LibrArte.eu https://www.facebook.com/librarte.blog e nella pagina Facebook Storie di Libri https://www.facebook.com/storiedilibri2017, Inoltre, seguendo queste pagine, potrete scoprire altre meraviglie letterarie e artistiche

Ami l’arte veneziana? Immergiti nei capolavori di Carpaccio con questo straordinario libro! Non lasciartelo sfuggire, acquistalo subito su Amazon 👉 clicca qui.
Sono Manuela Moschin, scrittrice. Sono nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte.
La mia opera prima è “ātman”, che in sanscrito è traducibile come soffio vitale o coscienza spirituale, una raccolta di poesie che fonde in un equilibrato mix la storia dell’arte con la mia predilezione per gli insegnamenti legati alla filosofia indiana. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti (deceduta nel 2004) la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri.
Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.
Collaboro con “La Voce di Venezia” curando la rubrica radiofonica Voce d’Arte, trasmessa ogni giorno alle 12:30 sulla loro web radio, dove racconto e approfondisco temi legati al mondo dell’arte. Il link per il collegamento: https://www.lavocedivenezia.it/player.html
Altre collaborazioni: “lavocedivenezia.it”;“valledaostaglocal.it”; “alessandria.today”; “solofraoggi.it”
Pubblicazioni:
2023 – Un giglio bianco al 4910 -poesie–
2022 – Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte -saggio–
2022 – Risveglio -storie–
2021 – ātman -poesie–
Segui i video Youtube LibrArte.eu
Segui la mia pagina Facebook librarte.eu
Seguimi anche su Instagram