Segnalazione mostra Museo Revoltella di Trieste
A cura di Manuela Moschin
Monet e gli Impressionisti in Normandia è la mostra visitabile fino al 5 giugno 2022 nel Museo Revoltella di Trieste, dove sono esposte oltre 70 opere dedicate al movimento impressionista e ai legami che ebbe con la Normandia, la regione francese che fu un luogo d’incontro e di collaborazione degli artisti parigini.
Un’esposizione suggestiva, in cui si viene immersi nei colori intensi e nelle pastose pennellate impresse su paesaggi pittoreschi.
Grandi artisti come Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Gustave Courbet, Eugène Delacroix, Jean – Baptiste Camille Corot, Charles Daubigny, Théodore Géricault e Eugène Boudin sfoggiano opere espressive per le quali si rimane colpiti.
I dipinti ritraggono diversi luoghi come la spiaggia di Trouville, il porto di Fécamp, l’estuario della Senna, Le Havre, dove gli artisti dipingevano en plein air. Ecco qualche opera tra quelle esposte:
Sono Manuela Moschin, scrittrice, nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte. La mia opera prima è “ātman”. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti, deceduta, la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri. Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.