A cura di Manuela Moschin
Mi potete seguire anche nella pagina Facebook https://www.facebook.com/librarte.blog
L’originalità artistica di Edgar Degas (Parigi, 1834-1917) è visibilmente testimoniata in questo dipinto, che ancora una volta si contraddistingue per l’introduzione di punti di vista insoliti. Il pittore collocò in primo piano i cappelli, lasciando svolgere l’azione in fondo, in cui appaiono due donne, una di loro si sta sistemando sul capo un cappello.
Noi ci troviamo di fronte a scrutare di nascosto la scena, come semplici curiosi. Degas frequentava i cappellifici parigini insieme alla pittrice americana Mary Cassatt. Sono sempre i gesti a interessare l’artista, che fuse i colori brillanti, usando la tecnica del pastello.
LibrArte è anche su Facebook, Instagram, X, YouTube.
Sono Manuela Moschin, scrittrice, nata a Venezia-Mestre e attualmente vivo e lavoro in provincia di Venezia. Ho conseguito la laurea in Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo Storia dell’Arte. La mia opera prima è “ātman”. Nel mese di maggio 2022 alcuni miei scritti sono stati selezionati per “Risveglio”, un’antologia a cura di Storie di Libri, mentre nel settembre dello stesso anno ho pubblicato il saggio “Le Metamorfosi di Ovidio nell’arte”, Espera Edizioni. Nel mese di marzo 2023 ho pubblicato assieme a mia madre Mirella Alberti, deceduta, la raccolta di poesie “Un giglio bianco al 4910” a cura di Storie di Libri. Collaboro in linea diretta con storiedilibri.com e diverse testate online. Dalla mia passione per le materie umanistiche nasce il blog librarte.eu, contenitore di articoli di storia dell’arte e recensioni di libri.